Ortodonzia

L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia[1], è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.
- Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
- Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:
- Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
- Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

Una delle tecniche più utilizzata ed innovativa è l' Invisalign® realizzato su misura per ogni paziente, prima di poter elaborare un piano di trattamento, l'Invisalign Provider prenderà le impronte dei tuoi denti per verificare se è possibile
allinearli utilizzando il sistema Invisalign. Una volta effettuata tale verifica, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’esclusivo software ClinCheck® che consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine. ClinCheck mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, così puoi vedere l'aspetto previsto per i tuoi denti alla fine del trattamento Invisalign prima ancora di iniziarlo.
Quando inizierai il tuo trattamento Invisalign, indosserai un set di aligner personalizzati e lo sostituirai ogni due settimane. Man mano che procederai con le serie di aligner, i tuoi i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista.
Durante questo arco di tempo, sarà necessario fissare occasionali visite di controllo dal tuo Invisalign Provider per monitorare i tuoi progressi e assicurarsi che tutto proceda per il meglio con il trattamento.
Pensato per adattarsi al tuo stile di vita
Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento. È importante discutere con il tuo Invisalign Provider su come poter conciliare al meglio la tua situazione e i tuoi obiettivi con Invisalign e trovare la soluzione giusta per te.

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)

Video

Invisalign: come funziona? Invisalign
Torna in alto

PRENOTA ORA LA TUA VISITA


Clicca sulla foto per accedere al
modulo prenotazione

Vetrina Servizi

Pedodonzia

01.02.2014

Pedodonzia

E' la cura dei denti decidui (da latte).erroneamente si crede che i de...

Read more

Ultime News

Aggiornamento Informativa Privacy

06.06.2018

Aggiornamento Informativa Privacy

Aggiornamento Informativa PrivacyA seguito dell’entrata in vigore del ...

Read more

Cerca