Igiene e Profilassi

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all'impossibilità delle manovre di IOD di essere efficaci in modo assoluto. Ovviamente se a questo aggiungiamo una IOD insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo, la condizione di igiene orale non potrà che essere inadeguata al mantenimento di un livello di salute orale idoneo. Le manovre di IOP sono diverse:

ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti;
Istruzione igiene orale:spiegazione della tecnica di spazzolamento, dell'usodel filo interdentale, dello scovolino, del colluttorio.

Per ogni singolo paziente la seduta è personalizzata in base alle capacità manuali e al tipo di restauri presenti nel cavo orale.Dopo ogni seduta di igiene orale verrà consigliato un richiamo a 6 mesi o 1 anno in base allo stato della qualità dentale.Durante la stessa seduta viene inoltre accertata la presenza o meno di carie o altri problemi dentali.

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Altro in questa categoria: Trattamenti sbiancanti »
Torna in alto

PRENOTA ORA LA TUA VISITA


Clicca sulla foto per accedere al
modulo prenotazione

Vetrina Servizi

Pedodonzia

01.02.2014

Pedodonzia

E' la cura dei denti decidui (da latte).erroneamente si crede che i de...

Read more

Ultime News

Aggiornamento Informativa Privacy

06.06.2018

Aggiornamento Informativa Privacy

Aggiornamento Informativa PrivacyA seguito dell’entrata in vigore del ...

Read more

Cerca